mater decor carmeli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alessandro VII

Testimonianze dei Papi
Papa Alessandro VII

PAPA ALESSANDRO VII
Fabio Chigi, nato a Siena il 13 febbraio 1599, morto a Roma il 22 maggio 1667.
Papa dal 7 aprile 1655.

"... Nell'anno 1655, lo stesso giorno nel quale doveva entrare in conclave, Alessandro VII, senese, si recò al convento dei Carmelitani di S. Maria in Traspontina: ivi, dopo aver pregato, ricevette dal R. P. Mario Venturino, Priore Generale dell'intero Ordine (suo parente) lo Scapolare mariano e fu ascritto alla di Lei confraternita.

Munito di questo distintivo del patrocinio della Madre di Dio si recò in Vaticano e fu innalzato al Sommo Pontificato, col patrocinio, si può credere, della Madre di Dio, in mercoledi, giorno dedicato in onore della Vergine Madre di Dio dai confratelli all'astinenza, che l'allora Cardinale Fabio Chigi aveva scrupolosamente osservata".

Il suo confessore, P. Battista Cancellati, S. I., loda la devozione di questo Papa verso la Madonna del Carmine: "...in giorno di mercoledi hai celebrata la nuziale letizia della luce con la consueta astinenza dalle carni, come è solita osservare in quel giorno in onore della Madre di Dio, secondo il costume dei Carmelitani, la pia turba dei fedeli, che professa un culto particolare alla Vergine col sacro abito che riveste il petto e il dorso, quasi a riconoscimento di servitù".
P. Raffaele di S. Giuseppe, O.C.D. Signum Salutis. Linz 1718, pag. 626

Torna ai contenuti | Torna al menu