mater decor carmeli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Peregrinatio 2013 cronaca

Archivio notizie > Peregrinatio 2013

RELAZIONE SULLA PEREGRINATIO DELLA RELIQUIA
DELLO SCAPOLARE DEL B. GIOVANNI PAOLO II NEL 2013

Martina Franca: 29 aprile-2 maggio
Toronto (Canada): 4 - 14 luglio




29 aprile - 02 maggio 2013
MARTINA FRANCA (TA)

La prima tappa della Peregrinatio di questo anno è stata la Chiesa del Carmine di Martina Franca (TA).
L’evento è stato organizzato dall’Arciconfraternita del Carmine di Martina Franca, in occasione delle celebrazioni per il terzo centenario della fondazione avvenuta nel 1713, con il patrocinio del Comune di Martina Franca, della Giunta e del Consiglio Regionale della Puglia.

Lunedi pomeriggio 29 aprile, alle ore 18,30, la reliquia è stata accolta dal Parroco Mons. Michele  Castellana, insieme con la Arciconfraternita del Carmine e la Banda in piazza Roma e da lì la processione si è snodata fino alla Chiesa del Carmine, dove è stata celebrata la S. Messa da P. Lucio Maria Zappatore, il Carmelitano custode della reliquia, che l'ha portata a Martina Franca.


Alle ore 21,00 è seguita una veglia di preghiera, che ha voluto sottolineare la grande devozione che il B. Giovanni Paolo II aveva per la Madonna e in particolare per la Vergine del Carmelo, di cui, dall'infanzia fino al momento della morte, indossò lo Scapolare.

La mattina dopo, 30 aprile, dalle ore 09,30 alle 11,00, si è svolta in chiesa, per le scuole elementari (dalle prime classi alle terze) una catechesi sullo scapolare del Carmine e la figura del B. Giovanni Paolo II,  con, al termine, la benedizione e la consegna degli scapolari, confezionati apposta dalla Confraternita per il 300° anniversario di fondazione, a tutti i bambini e a tutti i docenti.

Facciata della Chiesa del Casrmine
l'arrivo dela reliquia nella chiesa del Carmine

La sera, alle ore 19,00,  ha celebrato la Santa Messa S. Ecc. Rev.ma Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo metropolita di Taranto, che nell'omelia ha sottolineato la figura materna di Maria e, con un gesto molto cordiale, ha invitato il P. Zappatore a spiegare lui stesso il valore di questo pellegrinaggio dello Scapolare del B. Giovanni Paolo II.
Dopo la S. Messa l'Azione Cattolica ha voluto anch'essa organizzare una veglia di preghiera.


Il primo maggio, dopo la S. Messa delle ore 19,00, è seguito il gesto commovente e pieno di fede del bacio della reliquia da parte di tutti i fedeli. E' seguita poi la conferenza “Un Segno per accelerare la Speranza: lo Scapolare del Carmine”. La conferenza è stata introdotta da Paolo Miola, priore dell’Arciconfraternita del Carmine.

l'ostensione della reliquia
La sala della Arciconfratenita

Il relatore, il prof. Francesco Lenoci, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e vicepresidente dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano, ha parlato con passione e commozione della devozione del Carmine, richiamandosi anche alla lettera scritta ai devoti del Carmelo dal B. Giovanni Paolo II il 25.04.2001. Ed ha poi indicato lo Scapolare del Carmine come un aiuto per vivere con speranza i tempi difficili che stiamo vivendo.


Il 2 maggio, dalle ore 10,00 a mezzogiorno, seguiva la catechesi e l'imposizione dello Scapolare per le altre classi delle elementari e per gli alunni dela scuola media.
Al termine un momento conclusivo di preghiera ed infine la benedizione e la partenza della reliquia.

Da queste pagine giunga il ringraziamento più sentito a quanti hanno promosso la realizzazione di questo evento che resterà senz'altro nella storia e nel cuore di tutti i devoti del Carmine di Martina Franca.

TORONTO (CANADA)

Dal 4 al 14 luglio 2013 la reliquia dello Scapolare del Carmine, indossato dal B. Giovanni Paolo II, è stata portata in Canada, a Toronto, presso la Parrocchia "Holy Angels' "(dei Santi Angeli), retta da P. Peter Gioppato, O.M.I. (Oblati di Maria Immacolata), un parroco "romano" trapiantato in Canada, proprio per seguire la comunità italiana di Toronto, che conta oltre 500.00 emigranti italiani.

Parrocchia dei SS. Aneli, ingresso
la satua della Madonna del Carmine

L'invito a portare la reliquia del Papa in Canada è giunto dal Comitato delle Feste della Madonna del Carmine della Parrocchia, nella persona del Presidente John Giannini, della moglie Maria e del Vice-Presidente John Basile, insieme con tutti i membri del Comitato e con l'approvazione del Parroco P. Peter, che si avvale in Parrocchia della collaborazione del vice-parroco P. Marius Wilk, O.M.I., polacco.

La novena è predicata da P. Lucio Maria Zappatore, O. Carm., che ha portato la reliquia, e si avvale della collaborazione del Sig. Ercole Del Monte, Presidente della Azione Cattolica di S. Maria Regina Mundi a Torrespaccata (Roma) e Responsabile del Movimento per la Vita.

il bacio della reliquia
l'esposizione della reliquia

Tutte le sere, dopo il S. Rosario e le litanie cantate, segue la S. Messa con l'omelia. Al termine la Benedizione Eucaristica e, a seguire, le preghiere della Novena alla Madonna del Carmine e il bacio della reliquia. (da notare che tutti i testi della liturgia sono in italiano, con qualche aggiunta addirittura in latino, come il "Tantum ergo" alla benedizione!)



L'ultimo giorno della novena si svolgeva, al termine della Messa e della esposione del SS.mo una breve processione all'esterno della chiesa, accompagnata anche dal saluto dei fuochi artificiali.

Processione Messa solenne
Coro S. Marco che ha animato la Messa Solenne



Domenica 14 luglio alle ore 10,30 si svolgeva la S. Messa solenne in onore della Madonna del Carmine. Aprivano la processione iniziale il gruppo dei ministanti e le Damigelle d'onore della Madonna del Carmine.


Tutta la liturgia era animata dal Coro S. Marco, diretto dal M° Daniele Colla, che eseguivano, tra l'altro, la "Missa brevis" di Gounoud, una "Ave Maria" composta dallo stesso M° Colla, la "Vergine degli angeli" di G. Verdi e il "Panis Angelicus" di C. Frank.

l'omaggio floreale delle damigelle del Carmine


Al termine la foto ricordo con i membri del Comitato e con le Damigelle d'onore.


foto ricordo con il comitato delle Feste
Damigelle della Madonna del Carmine


Nel pomeriggio si svolgeva la solenne Processione in onore della Madonna del Carmine. Due quadri viventi precedevano la statua di Maria e rappresentavano l'Incoronata di Foggia e la Madonna di Lourdes.

Quadro vivente: la Madonna di Lourdes
La reliquia scortata dai Cavalieri di Colombo


La statua della Madonna del Carmine era preceduta da tutti gli stendardi delle varie associazioni parrocchiali e scortata dalle Damigelle della Madonna del Carmine, dai membri del Comitato in divisa e dai Cavalieri di Colombo in alta uniforme.


Da queste pagine giunga un sentitissimo grazie al Parroco P. Peter Gioppato, al Presidente del Comitato John Giannini, Maria, sua consorte e animatrice e a tutti i membri del Comitato per la perfetta riuscita della Festa. Che la Madonna del Carmine protegga e benedica tutti i nostri emigranti.

I Cavalieri di Colombo pronti per la Processione
foto ricordo col Parroco P. Peter Gioppato, P. Lucio e una damigella

Come appendice alla festa non poteva mancare una visita alle cascate del Niagara.

cascate del Niagara
 
Torna ai contenuti | Torna al menu