Menu principale:
PEREGRINATIO a BASTIA (CORSICA)
02 -
Nei giorni 2 -
La peregrinatio è iniziata con una processione con tutte le Confraternite di Bastia, insieme con il Vescovo di Bastia, Mons. Olivier de Germay: si è entrati processionalmente nella Cattedrale di S. Maria, dove il Vescovo ha celebrato l'Eucarestia. Al termine della S. Messa c'è stata una breve catechesi sul significato dello Scapolare e la devozione mariana di S. Giovanni Paolo II. Subito dopo è ripartita la processione con tutte le confraternite e il simulacro della Vergine SS.ma, fino alla chiesa di S. Giuseppe, dove si è svolto il gemellaggio fra la Arciconfraternita di S. Giuseppe di Bastia e la Arciconfraternita del Carmine di Trastevere.
Il giorno seguente abbiamo partecipato ad una conferenza sulla "Guardia Papale Corsa", che per secoli è stata al servizio del Papa in Vaticano, e sulle Confraternite di Bastia.
Anche il Sindaco di Bastia, con l'Assessore alla Cultura, hanno voluto rendere omaggio alla reliquia dello Scapolare. Da queste pagine giunga un sentito ringraziamento a Mons. Giulio Ramiccia, Primicerio della Arciconfraternita del Carmine di Trastevere, e a tutti i membri della Arciconfraternita, per l'ospitalità e l'accoglienza che mi hanno riservato e alla Arciconfraternita di S. Giuseppe di Bastia per come hanno accolto il nostro gruppo.