Menu principale:
RELAZIONE SULLA PEREGRINATIO DELLA RELIQUIA
DELLO SCAPOLARE DEL B. GIOVANNI PAOLO II NEL 2012
SANNICANDRO DI BARI (BA)
Parrocchia della Madonna del Carmine.
La prima tappa della peregrinatio della reliquia dello Scapolare del Carmine indossato dal Beato Giovanni Paolo II in questo anno 2012 è stata la Parrocchia del Carmine di SANNICANDRO DI BARI (BA), in occasione del 170° anniversario della Confraternita Maria SS. del Carmine.
La data scelta è stata il 26 giugno, anniversario del bombardamento di Sannicandro, bombardamento che distrusse proprio la Chiesa del Carmine.
Questa peregrinatio è stata voluta dal Parroco, don Francesco Gramegna, e dalla confraternita del Carmine, con a capo il Priore Angelo Bruni.
Il 26 giugno la reliquia è stata accolta e portata in processione fino alla piazza del paese, dove ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica S. Ecc.za Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari. Erano presenti le Autorità del paese e numerose Confraternite del Carmine giunte per la circostanza da diversi paesi della Puglia.
Subito dopo c’è stato l’omaggio ai caduti del bombardamento con la processione per le vie della città, fino alla grande campana che con i suoi rintocchi ha fatto vibrare il cuore di tutti i Sannicandresi.
La mattina dopo, 27 giugno, la reliquia è stata portata in visita agli ammalati, che l’hanno accolta con grande fede e devozione.
Nel pomeriggio del 27 giugno e durante la giornata del 28 si sono susseguite celebrazioni e preghiere, (ed anche una catechesi ai bambini della materna sullo Scapolare), durante le quali i fedeli si sono potuti accostare alla reliquia dello Scapolare del Papa, il Beato Giovanni Paolo II, per baciarlo e mettere a contatto i propri scapolari con la reliquia.
GROTTAGLIE (TA)
PARROCCHIA S. MARIA DEL CARMINE
La seconda tappa della peregriatio è stata la parrocchia del Carmine di Grottaglie (TA), dal 7 all’8 luglio, su iniziativa del Parroco Don Pasquale La Porta e la Confraternita del Carmine.
Il 7 luglio, alle ore 17,00 c’è stata in chiesa l’accoglienza della reliquia, con la consegna, durante la S. Messa, dello Scapolare ai bambini battezzati durante l’anno.
Alla sera una tavola rotonda con il Vice Presidente nazionale della Confederazione delle Confraternite, Comm. Vincenzo Bommino, il Cav. Franco Zito, Direttore dell’Ufficio Confraternite della Diocesi di Taranto e il P. Lucio Maria Zappatore.
Il P. Lucio, come Carmelitano, si è interessato particolarmente della Chiesa e dell’annesso vecchio convento dei Padri Carmelitani, ammirando l’antico chiostro con le pitture del ciclo del Profeta Elia. In basso a destra si può ammirare l'antico stemma carmelitano, con la stella in alto, simbolo di Maria e, ai lati, la palma e il giglio, simboli dei Santi Alberto e Angelo di Sicilia.
La domenica, dopo ogni S. Messa, i fedeli sono stati ammessi al bacio della reliquia dello Scapolare. La partecipazione dei fedeli è stata davvero numerosa e sentita, perchè ha unito insieme l'affetto che il popolo cristiano nutre per la Madonna del Carmine, con l'amore per il Beato Giovanni Paolo II.
ROMANIA -
Manastirea Carmelitana
Dal 10 al 20 luglio la reliquia, su richiesta del Priore della casa, P. Tiberio Scorrano, O. Carm. è stata portata a Luncani, in Romania, presso il Santuario carmelitano.
Il P. Tiberio ci ha mandato una sequenza di foto, che testimoniano la calorosa accoglienza riservata dai fedeli a questa reliquia. Per vederle clicca QUI.
GIOVINAZZO (BA)
PARROCCHIA DI S. GIUSEPPE
Il giorno 21 luglio 2012 abbiamo avuto l’immensa gioia di avere nella nostra parrocchia intitolata a San Giuseppe nella città di Giovinazzo (BA), la santa reliquia dello scapolare della Madonna del Carmine appartenuto al nostro indimenticabile Santo Padre Giovanni Paolo II.
Abbiamo accolto la reliquia in Parrocchia con una processione introitale verso l’altare, a cui è seguita la celebrazione della S. Messa solenne con grande partecipazione di fedeli arrivati anche dai paesi limitrofi.
La comunità dei fedeli si è unita in una sola preghiera e tuttti hann0 avuto la grazia di poter baciare lo scapolare indossato e tanto amato da Giovanni Paolo II.
La sera del 22 luglio 2012 la reliquia è stata portata in processione per le vie principali del nostro quartiere parrocchiale e della città insieme all’Effige della nostra cara Madonna del Carmine.
Queste due giornate sono state vissute intensamente nella preghiera e vogliamo ringraziare chi ha permesso tutto ciò, perché e stata un’esperienza indimenticabile.
ROMA -
CONFRATERNITA DEL CARMINE
Festa della Madonna de noantri
L'altra tappa fissa di questo ciclo della peregrinatio è stata la festa romana della “Madonna de noantri”, la Madonna del Carmine di Trastevere, la festa più popolare di Roma.
La reliquia dello Scapolare è stata portata da P. Lucio sul gommone, con la statua della Madonna del Carmine, che ha attraversato il Tevere dal Circolo Canottieri Lazio fino a Ponte Garibaldi. Sul gommone era presente S. Ecc. Mons. Filippo Iannone, O. Carm., Vice Gerente della Diocesi di Roma, S. Ecc.za Mons. Matteo Zuppi, Vescovo Ausiliare di Roma, il Sindaco Gianni Alemanno e Mons. Giulio Gramiccia, Primicerio della confraternita del Carmine.
CARDILE DI GIOI e PIAGGINE (SALERNO).
Sabato 13 ottobre un altro appuntamento della PEREGRINATIO ha visto coinvolti due piccoli paesi in provincia di Salerno: Cardile di Gioi e Piaggine.
La reliquia è stata portata dal Diacono Fra Felipe Carmelitano, sabato mattina, ed è stato accolto dal P. Domenico Fiore del Santuario di Capaccio (SA) e dalla scolaresca di Cardile di Gioi con tutta la popolazione.
Subito dopo, nel pomeriggio, la reliquia veniva portata a Piaggine, a pochi chilometri di distanza per la S. Messa conclusiva e la venerazione della reliquia.
Il Pellegrinaggio a PIAZZA ARMERINA (EN) si è svolto in occasione della festa dell'Immacolata, l'8 dicembre. La reliquia è stata portata da Don Antonino Tambè che l'ha consegnata al Parroco della Parrocchia. Purtroppo non abbiamo ancora ricevuto una documentazione fotografica dell'evento.